LIBRIAMOCI e #IOLEGGOPERCHE 2017

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo partecipa a Libriamoci (http://www.libriamociascuola.it/ ) e #ioleggoperchè (www.ioleggoperche.it/ ), iniziative nazionali di promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche.

Il primo appuntamento è per mercoledì 25 pomeriggio, con le classi 1a A e 1a D pronte a condividere con i passanti le proprie letture, per compiere un viaggio con l'immaginazione che è "un andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà” (Calvino). Alle persone che vorranno fermarsi con loro su una panchina e dedicare dieci minuti del loro tempo a farsi catturare dalle parole, offriranno un segnalibro da loro creato. Ma attenzione! Il verbo “leggere” non sopporta l'imperativo, come diceva Rodari, quindi … liberi di scegliere!

Il secondo appuntamento è per sabato 28. Prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca che hanno visto l'immagine di Anna Frank essere utilizzata come modo per insultare gli avversari, abbiamo pensato di renderle omaggio in quanto simbolo di ogni discriminazione.

Dalle 10.40 alle 12.00 circa in prossimità della Porta Fiorentina di Borgo S. Lorenzo ci saranno delle postazioni in cui i ragazzi delle classi 2a D,  3a A e 3a D disegneranno una nuova copertina del celebre “Diario”, distribuiranno segnalibri ai passanti e leggeranno dei passi del libro.

Contemporaneamente, in zona Bastioni, in collaborazione con l'Associazione SKS Modern Nordic Walking Academy, è proposta una passeggiata letteraria durante la quale, muniti di auricolari o cuffie, i ragazzi ascolteranno alcune pagine del Diario, scaricate dal sito www.adaltavoce.rai.it.

Le famiglie sono invitate a raggiungerci e a sostenerci acquistando un libro da donare alla Biblioteca Scolastica presso la Libreria “Del Corso-Mondadori” con cui la Scuola è gemellata nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’2017.

Scarica questo file (segnalibro LIBRIAMOCI 2017.jpg)segnalibro LIBRIAMOCI 2017.jpg[ ]123 Kb