A Roma con l'ANPI ... per fare memoria!

Per il 9° anno consecutivo, la nostra scuola organizza un’uscita didattica realizzata con la generosa collaborazione dell’A.N.P.I. – sez. di Borgo S. Lorenzo, tesa a far conoscere luoghi e vicende significative della storia contemporanea italiana. Tale proposta si colloca pienamente nel percorso del Progetto Unitario “…di sana e robusta Costituzione” ed è rivolta agli alunni delle terze a tempo prolungato e ad una rappresentanza di 2 alunni per classe delle terze a tempo ordinario.

Dopo Trieste-Risiera di San Sabba (2008-09), Marzabotto (2009-10), S.Anna di Stazzema (2010-11), Vallucciole (2011-12), Museo Cervi di Gattatico (2012-13), Sambuca-Casetta di Tiara (2013-14), Parco Storico Regionale di Monte Sole (2014-15), Memoriale per Ustica e Museo Resistenza di Bologna (2015-16), gli amici dell’A.N.P.I. quest’anno ci accompagneranno a Roma, città medaglia d’oro alla Resistenza.

L’uscita avrà luogo mercoledì 19 aprile 2017 secondo il seguente programma di massima.

La mattina visiteremo il Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, mentre nel pomeriggio faremo tappa al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, il luogo in cui si consumò il feroce eccidio nazista del 24.4.1944, che costò la vita a 335 persone.

Un appuntamento importante per i nostri alunni, in vista delle celebrazioni per il prossimo 25 aprile, 72esimo anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo.